Agri Berroni
2019 / Ristrutturazione laboratorio agricolo / Racconigi
Agri Berroni è un progetto di recupero architettonico e agricolo degli edifici e dei terreni che compongono le pertinenze della Tenuta I Berroni. La Tenuta è un complesso sorto nel corso del ‘700, composto da un’importante nucleo centrale, una serie di fabbricati rurali, una cappella ed un parco annessi alla villa e fa oggi parte del complesso di Cascine Reali, sorte, nel corso dei secoli, attorno al Castello di Racconigi.
Lo studio è stato chiamato ad intervenire su una della quattro cascine agricole ad est annesse alla villa, denominata Cascina San Giuseppe. Attraverso un intenso processo di collaborazione con la Sovraintendenza, la Regione ed il Comune, è stato possibile redigere un progetto di recupero, nel rispetto dei caratteri storici della Tenuta, di concerto con l’impegno di molteplici figurare professionali, oltre alla forte volontà della committenza, la cui conoscenza e passione per la storia della Tenuta è stata fondamentale.
Il nuovo ingresso, che si snoda negli spazi un tempo adibiti a magazzini e stalle, si affaccia, attraverso gradi vetrate, sullo spaccio agricolo. La manica principale, un tempo destinata a ricovero per animali, si presentava come un unico spazio caratterizzato da ampie volte in mattoni a vista ed è stata suddivisa in due aree funzionali: il laboratorio agricolo ed il salone, connessi tra loro da una vetrata. Gli spazi aperti al pubblico sono caratterizzati da colori parietali neutri, al fine di mettere in risalto le volte preesistenti, cui fa eco un pavimento in cemento elicotterato, di nuova realizzazione, il cui colore rosso intenso si rifà al tradizionale “sangue di bue”, usato originariamente per ravvivare il colore delle cementine.
_
progetto: Stefano Conz, Giulia Dellepiane, Mauro Dabbene
collaboratori: Barbara Bimbatti
fotografo Davide Bozzalla