Canova

2019 / Residenza privata / Bordighera (Im)

Lo studio è stato chiamato per un intervento di ristrutturazione di un piccolo alloggio a Bordighera. L’appartamento, nel corso del tempo, ha subito diversi interventi, spesso stratificati l’uno sull’altro, l’ultimo dei quali risalente agli anni sessanta.

La committenza, oltre a desiderare un rinnovamento estetico, ha richiesto la totale revisione dell’impianto funzionale dell’alloggio, al fine di ricavare una seconda camera da letto, un ulteriore bagno e rendere più fluida la  fruizione deli gli spazi. È stata quindi creata una zona giorno centrale, con angolo cottura, in diretta comunicazione con il terrazzo. La cucina è inquadrata da un ampio ribassamento in cartongesso, che racchiude gli impianti ed è in oltre definita da cromie e piastrellature fortemente connotate. All’interno di quello che era un ripostiglio è stato ricavato il secondo bagno, in stile nautico, per la sua essenzialità.

Nella camera da letto principale è stato creato un andito dove, durante l’inverno, possono essere ritirati gli arredi del terrazzo. Per non ridurre la luminosità ed al fine di favorire la continuità spaziale e visiva tra interno ed esterno, è stato disegnato un separé in legno tamponato in paglia di Vienna. Entrambe le camere da letto sono state provviste di armadiature su misura in legno ad ante scorrevoli.

In tutta la casa, l’uso di elementi in cartongesso, scuretti, sfondati ed accenti di luce ha permesso di creare più livelli e giochi visivi, che aumentano la percezione dello spazio.

In questo spazio minimo è stato fondamentale il design di arredi su misura quali l’isola della cucina, gli armadi e la scelta di finiture, corpi illuminanti ed arredi che permettessero di ottimizzare lo spazio e massimizzarne la percezione.

Credits

Arredi:

Soggiorno:

Carta da parati Drag di Farrow & Ball. Falegnameria e serramenti su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Falegnameria Blanc. Belfiore applique verniciabile di Novantadieci, faretti serie Pop e Bic di Oty. Maniglie Lotus Q di Olivari.

Cucina

Piastrelle Marca Corona serie Terra, pavimenti Abk serie Soleras, isola in ferro piegato e verniciato su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Plaf, luci a sospensione Cosmos di Vibia.

Camere

Pavimenti Abk serie Soleras. Armadiature e serramenti su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Falegnameria Blanc. Luci a sospensione Tube di Exenia.

Bagno

Piastrelle Italgraniti serie Marble Experience, arredi e sanitari Falper. Rubinetteria Newform serie Linfa, termoarredo Cordivari.  Box doccia e vetreria su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Vetreria Fratelli Boero.

Bagno

Piastrelle Mutina serie Phenomenon e Lea serie Trame, arredi e sanitari Falper, rubinetteria Bossini e Cristina Rubinetterie su misura. Box doccia e vetreria su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Vetreria Clary.

Tempi di realizzazione

aprile 2018 / gennaio 2019

Superficie

50 mq

Progetto architettonico e d’interni

Stefano Conz, Giulia Dellepiane

Luci

Casa delle Lampadine

Fotografo

Davide Bozzalla