Vela
2016 / Ristrutturazione / Residenza Privata / Milano
Il progetto riguarda la parziale ristrutturazione e l’arredo di un appartamento d’inizio novecento, situato nel centro di Milano.
La committenza, oltre a desiderare un rinnovamento estetico, aveva la necessità di ricavare un’ampia zona soggiorno e spazi di servizio.
Sfruttando il vecchio ingresso, che era piuttosto ampio, è stato creato un volume centrale al cui interno sono stati ricavati un ripostiglio ed alcune armadiature. Tale volume, al contempo ha la funzione di filtro tra la zona giorno e la zona notte. Un’ampia zona giorno è stata ricavata unendo parte del vecchio ingresso e due piccole stanze.
I pavimenti sono stati in parte sostituiti, in cucina sono state usate delle cementine colorate, in accordo con lo stile e l’epoca dello stabile, mentre nel soggiorno, ingresso e nelle stanze da letto è stato posato un nuovo palchetto. Sono stati scelti colori tenui e caldi per le pareti che esaltano la luminosità naturale dell’alloggio. Il progetto è stato poi arricchito da una libreria su misura che crea una quinta per il salotto ed alcuni elementi di modernariato italiano.
_
Arredi:
Soggiorno
Libreria in MDF laccato su disegno Conz/Dellepiane, luce a sospensione Parentesi di Flos, piantana Maiko di Pan, luce da tavolo Nessino di Artemide.
Pranzo
Sedie modello 699 di Giò ponti per Cassina originali dell’epoca, lampada a sospensione Tolomeo di Michele De Lucchi per Artemide.
_
progetto: Stefano Conz, Giulia Dellepiane
fotografo: Davide Bozzalla