Musinè

2017 / Residenza Privata / Druento

Si tratta della parziale ristrutturazione di un appartamento di nuova costruzione nei pressi di Torino. Il progetto nasce dalla necessità della committenza di separare la cucina dalla zona pranzo e rendere più accogliente il salotto.

Sono state passate al vaglio molte opzioni per riuscire ad ampliare o sfruttare al meglio lo spazio, immaginando anche ad annettere parte del terrazzo esterno.

In questo caso, dove gli spazi sono ridotti e caratterizzati da molti vincoli, la progettazione è strettamente legata al disegno di alcuni elementi d’arredo su misura, che garantiscono unitarietà e garantiscono una gestione dello spazio ottimale. L’intervento vede la creazione di una piccola bussola d’ingresso, tale elemento, oltre a definire meglio la zona giorno, permette di ridurre la dispersione del calore, attraverso la porta d’ingresso.

Fulcro dell’intervento: la creazione di una libreria passante che separa la nuova sala da pranzo ed il soggiorno. Questo elemento separa idealmente due flussi principali, uno verso la zona notte, passando dal soggiorno ed uno diretto verso la cucina, passando dalla sala da pranzo.

Altro elemento nodale, la creazione d’una vetrata in carpenteria metallica, tra la cucina e la sala pranzo.

Il soggiorno esistente era fortemente connotato dalla presenza d’una caminetto in muratura di forma triangolare. Tale elemento costituiva un vincolo ed al contempo il fulcro del soggiorno. Il nuovo layout, prevede il disegno d’un mobile tv in ferro grezzo integrato con una boiserie in legno, della medesima essenza della libreria, che riveste il caminetto.

Questa nuova configurazione vede la creazione di uno spazio antistante al divano, più adeguato, rispetto alla precedente, la definizione di un angolo tv permettendo un’ottimale fruizione del caminetto. La scelta delle luci,  delle tinte e della carta da parati è volutamente improntata a toni neutri affinché possa essere un trait d’union tra l’esistente ed il nuovo intervento.

Credits

Soggiorno

boiserie di rivestimento del camino in impiallacciato legno noce su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Fa.BAr, mobile tv ferro piegato e verniciato su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Officina Gioanetti. Luci: faretti serie Pop di Oty Light.

Pranzo

A parete, carta da parati Amime di Farrow & Ball. Libreria bifacciale in cartongesso e impiallacciato legno noce su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Fa.BAr.. Vetrata divisoria, con infissi in ferro verniciato a polvere su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Vetreria Clary e Officina Gioantti. Luci: faretti serie Pop di Oty Light.

Tempi di realizzazione

settembre 2017 / dicembre 2017

Superficie 

95 mq

Progetto architettonico d’interni

Stefano Conz, Giulia Dellepiane

Luci

Traiano Luce

Fotografo

Davide Bozzalla